Privacy Policy
Image not available
Image not available
Image not available
Image not available
Image not available
Image not available
Image not available
Image not available
Image not available

Una dolcificazione buona, naturale, responsabile

Naturalia Ingredients è frutto di un progetto congiunto di ricerca e sviluppo per lo studio di un nuovo processo produttivo, brevettato a livello internazionale, per una dolcificazione naturale, buona e responsabile, che prevede l’estrazione degli zuccheri direttamente dall’uva. Un incontro esclusivo tra Natura e tecnologia, tradizione e futuro, passione e innovazione.

StampaEmail

Prodotti unici incontrano un mondo di applicazioni

Natura, tecnologia, Made in Italy. Naturalia è portavoce di una visione di nuova generazione capace di abbracciare il mercato in tanti ambiti diversi. La ricerca di Naturalia ha sviluppato un metodo per estrarre dalla frutta non solo la componente zuccherina totale ma anche quella delle singole componenti - fruttosio e destrosio - così da impiegare i due zuccheri anche separatamente o a diverse concentrazioni relative a seconda dell’esigenza specifica. Questa tecnologia consente a Naturalia di produrre zuccheri cristallini, sia in formato granulare che liquido, dall’incredibile potenzialità applicativa. Le molteplici proprietà degli zuccheri Naturalia offrono ai produttori industriali e artigianali di tanti settori diversi la possibilità di innovare e migliorare la propria offerta nel segno della naturalità.

StampaEmail

Un primato mondiale

La produzione di zuccheri d’uva in forma cristallina, caratterizzata da una maggiore purezza e conservabilità rispetto a quelli in forma liquida, è stata resa possibile nel 2009 grazie ad un processo innovativo brevettato a livello internazionale messo a punto presso Naturalia. La produzione industriale di questo innovativo prodotto è iniziata nel 2012 con il completamento del nuovo impianto industriale di Mazara del Vallo in provincia di Trapani. L’impianto di Mazara del Vallo è nel cuore della Provincia più densamente vitata del mondo, ovvero quella di Trapani: 60mila ettari che godono di condizioni pedoclimatiche uniche che consentono di raggiungere nell’uva elevate concentrazioni di aromi e di zuccheri.

Dopo aver applicato con successo il processo esclusivamente all’uva, oggi Naturalia è in grado di estendere la sua tecnologia ad altre tipologie di frutta, per diventare l’azienda di riferimento a livello globale nella produzione e distribuzione di succhi e zuccheri naturali estratti dalla frutta. La prima ed unica realtà al mondo ad estrarli in forma cristallina. Naturalia si fa così interprete della dolcificazione naturale e consapevole, in un percorso di innovazione e ricerca continua che vuole sperimentare le ultime frontiere del gusto e superare ogni orizzonte di mercato. Un approccio al futuro sempre attento alle esigenze dei clienti e dei consumatori, adottando scelte responsabili nel rispetto di uno sviluppo sostenibile.

Naturalia ingredients, il processo per produrre zuccheri d'uva in maniera cristallina

StampaEmail

Prosegue l’iter parlamentare del Testo Unico sul Biologico

La Commissione Agricoltura attende ora i pareri delle altre commissioni competenti prima di proseguire l’iter legislativo che, auspicabilmente, porterà all’approvazione e attuazione di una normativa attesa da tempo.

Il mondo del Bio

Tre miliardi di euro l’anno. E’ il valore del mercato bio in Italia stando alle ultime stime. Ma è anche un numero che, di per sé, non la dice tutta sull’impressionante sviluppo del settore, che ha saputo superare le sfide imposte dalla crisi economica mostrando invece una vitalità fuori dal comune con tassi di crescita annuali a doppia cifra. E il biologico si sta facendo strada nella società italiana a tal punto che si è iniziata ad avvertire la necessità di mettere ordine, con un intervento legislativo, nel mondo del bio, onde garantire ai consumatori standard certi e condivisi.

Il Testo Unico sull’agricoltura biologica

Il Testo unico sull’agricoltura biologica è stato preso in carico dalla Commissione Agricoltura della Camera ed attende ora i pareri di diverse Commissioni prima di continuare l’iter parlamentare. Aspetto particolarmente importante del testo è la disciplina che si intende introdurre anche per quanto riguarda la ristorazione collettiva, in particolare quella scolastica.

Le mense delle scuole sono infatti un centro nevralgico dell’educazione alimentare dei nostri bambini. E’ qui che si forma gran parte della consapevolezza e della cultura alimentare che così tanto peso esercita sulla salute e sullo sviluppo di giovani e giovanissimi.

Il biologico nelle scuole

Oggi, sempre più spesso le gare predisposte per la fornitura di servizi di ristorazione scolastica prevedono standard qualitativi elevati, ad esempio che frutta e verdura siano di provenienza strettamente biologica e come tale certificata.

E’ quindi da accogliere con positività l’avanzamento di una proposta legislativa che ponga le basi per una coerente e omogenea interpretazione del termine “biologico”, giacché ancora oggi troppe sono le incertezze e i dubbi che i consumatori possono nutrire quando scelgono di optare per scelte alimentari che non sono solamente dettate da convinzioni di stampo nutrizionista, ma anche da fattori estetici e culturali.

Naturalia Ingredients ritiene di poter giocare un ruolo importante nella produzione e distribuzione di prodotti portatori di quei valori della tradizione italiana che vanno a braccetto con le peculiarità delle nuove tendenze bio. Gli zuccheri Naturalia oltre ad essere estratti naturalmente dalla frutta possiedono tutte le principali certificazioni biologiche internazionali, testimonianza della mission di cui l’Azienda si rende portavoce.

Per ulteriori informazioni, non esitate a contattarci!

StampaEmail

I nostri Partner